Seleziona una pagina

Chi sono

Chiara d’urbano

Sono una psicologa e psicoterapeuta EMDR, mi occupo dell’età adulta, a partire dalla storia familiare che è all’origine dello sviluppo personale e delle scelte di vita più significative. In particolare, da molti anni accompagno in ambito clinico e formativo i processi vocazionali di seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose all’inizio del loro cammino, nei primi anni di valutazione e decisione, o più in là negli anni. Collaboro con Seminari e Istituti religiosi.

 

Campi Professionali

  • Psicoterapia per seminaristi, sacerdoti, consacrati/e
  • Psicoterapia individuale per adulti
  • Consultore del Dicastero per il Clero
  • Perito della Rota Romana, del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, e del Vicariato di Roma
  • Formazione e consulenza nei Seminari, nelle Comunità religiose maschili e femminili per: superiori/e, formatori/formatrici e giovani in cammino

Formazione

  • Ho conseguito la laurea in Psicologia presso la “Pontificia Università Gregoriana” di Roma (Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 15996)
  • Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale “Alma Mater Studiorum” di Bologna
  • Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SIRPIDI (Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia – D.M. 20/3/98; L. 56/89, membro della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), sezione italiana della European Association for Psychotherapy (EAP) di Vienna)

Ho arricchito la mia formazione professionale…

…negli anni, con nuove e preziose avventure formative: l’EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Certificazione conseguita con l’Associazione EMDR Italia, riconosciuta dall’ EMDR Europe Association – https://emdr.it/ – Trainer: Anna Rita Verardo), un metodo di psicoterapia che è entrato nella mia pratica clinica.

Affascinata dagli studi di Paul Gilbert, ho conseguito la certificazione per la CFT, Compassion Focused Therapy (Compassion Mind Italiahttps://www.compassionatemind.it/ – Trainer: Nicola Petrocchi), entrando a far parte dei terapeuti abilitati nell’utilizzare tale approccio, che ho integrato con il percorso di Compassionate Mind Training, e il corso di Comunicazione Non Violenta (CNV).
Nel 2020 ho acquisito il titolo di Facilitatore Mindfulness presso l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva (IEPP).

Libri & Pubblicazioni

ULTIMO LIBRO SCRITTO

Percorsi vocazionali e omosessualità

Il tema dell’orientamento sessuale è delicato e tuttora controverso, soprattutto in rapporto ai percorsi vocazionali. Certo nessuno, ad oggi, può dire l’ultima parola e ancora meno può farlo individualmente, tuttavia non si può rinunciare a riflettere, ad attivare processi (cf. Amoris Laetitia, n. 3), a crescere nello studio dei dinamismi umani, in questo nostro tempo. Più che fare teoria, si tratta di stare dentro storie vere. Il testo, che vuol essere uno strumento psicologico concreto, mette al centro l’uomo e la donna chiamati da Dio, in tutta la loro originalità e complessità. L’orientamento omosessuale, in questa prospettiva, non può costituire un criterio assoluto ed esclusivo di lettura vocazionale.

Seguimi sui social: